CHI SIAMO
L’Apistom Asti ODV è un’associazione di volontariato nata nel 2005, ma già attiva dal 1986 con il “Gruppo di volontariato”, a sostegno dei pazienti stomizzati e incontinenti della provincia astigiana.
…LA NOSTRA STORIA….
Nel 1985 alcuni stomizzati chiesero all’U.S.L. di Asti l’apertura del “Centro di cura e riabilitazione delle Stomie”. Nel 1986 conquistarono l’apertura del Centro con l’aiuto della prima stomaterapista astigiana.
Nello stesso anno prese vita, a Torino, l’Associazione Regionale Apistom e il gruppo astigiano è stato tra i promotori.
L’Apistom di Asti si impegna da sempre, in attività rivolte agli stomizzati locali, collaborando con l’ambulatorio preposto, fornendo una presenza attiva ed amica.
Nel 2005 il gruppo diventa Apistom sez. di Asti, in occasione del trasferimento del nuovo ospedale. Nello stesso anno, collaborando e sostenendo il progetto delle stomaterapiste, si ottiene l’ampliamento delle attività relativo alle cure dell’incontinenza e all’apertura di un ulteriore centro a Nizza Monferrato.
Nel 2007 per migliorarsi ulteriormente e raggiungere nuovi obiettivi, nasce “Apistom Asti Onlus” aderente a Federazione Apistom Piemontese e F.A.I.S (Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati).
Nel 2019 a seguito legge terzo settore ci siamo trasformati da Onlus in Odv (organizzazione di volontariato)
Dal 1985 stiamo vicino alle persone portatrici di stomia e incontinenza, sensibilizzando le istituzioni a sostenere chi lavora con noi e per noi.
35 Anni del Centro stomie e incontinenza Asti
CONSIGLIO DIRETTIVO APISTOM ASTI ODV 2023 - 2026
Presidente: Giuseppe Gatti
Vicepresidente: Elisa Piacenza
Segretario: Claudio Fossa
Tesoriere: Secondo Malabaila
Consigliera: Marina Borello
Consigliera: Valentina Durizzotto
Consigliera: Elisa Torchio
Consigliera: Cristina Valle