Home

CHI SIAMO

COSA FACCIAMO

Progetti e iniziative

news

photogallery

Contatti

 

PROGETTI E INIZIATIVE

Progetti attivi

 

L'Associazione è tuttora attiva con i seguenti progetti:

 

- Progetto visitatori: i nostri volontari portano il loro supporto agli stomizzati in tutti i Reparti dell'Ospedale C. Massaia di Asti, e a richiesta anche sul territorio;

 

- Progetto Counselling: un gruppo di auto-mutuo aiuto coordinato da un counsellor rivolto a persone prostatectomizzate e cistectomizzate.

 

- Progetto Reiki è in fase di attivazione, il progetto si rivolge a stomizzati, incontinenti, oncologici ed ai loro famigliari.

 

Video di presentazione del progetto Reiki:

 

 

Progetti realizzati nel corso degli anni

 

Nel corso degli anni, attraverso donazioni di enti, privati e il 5x1000 abbiamo raccolto fondi per realizzare diverse iniziative e progetti finalizzati a migliorare i servizi del Centro Stomie e Incontinenza e l’assistenza ai pazienti afferenti.

 

Supporto psicologico: rivolto a pazienti stomizzati ed incontinenti e loro famigliari che afferiscono al Centro di Cura delle Stomie e dell'Incontinenza dell'ASL AT. Tale progetto ha avuto una durata decennale finanziato dall’Associazione, e dal 2022 è diventato un servizio erogato dall’ASL AT.

 

Bladder Scan: acquisto e donazione di un ecografo utile nella riabilitazione dell’incontinenza urinaria

 

Acquisto di nuovi elettrostimolatori: parziale finanziamento per il rinnovo delle apparecchiature destinate alla riabilitazione strumentale del pavimento pelvico.

 

Acquisto di un ecografo transanale multifunzione 360°: utilizzato per la diagnostica e lo studio anatomico del canale anale, del retto e di tutto il pavimento pelvico e delle condizioni patologiche di tale regione (fistole ed ascessi, incontinenza fecale e urinaria, tumori anali e rettali primitivi o recidivi, disordini del pavimento pelvico e prolassi rettali ed urogenitali, sindrome da ostruita defecazione), finalizzato alla prevenzione delle patologie del pavimento pelvico

 

Acquisto di un Bioimpedenziometro: la bioimpedenziometria è la più innovativa tra le tecniche “non invasive” di valutazione della composizione corporea e di distribuzione dei fluidi corporei. È un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo, che utilizza un’apparecchiatura elettronica e un sofisticato software.

 

FOTOGALLERY